home> istituto aliotti

rilevazione
dati generali
programma statistico
nazionale

Informativa sul trattamento dei dati personali

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito informa con nota prot.4798 del 17/11/2023 che a partire dal 20 novembre p.v. e fino al 5 gennaio 2024 viene resa disponibile sul Sidi, la funzione “Acquisizione Dati” della Rilevazione “Dati generali” per l’anno scolastico 2023/2024. Riportiamo di seguito l’informativa sul trattamento dati

Informativa sul trattamento dei dati personali

(Art. 14 del Regolamento UE 679/2016)

 

Il Ministero dell’istruzione e del merito, in qualità di Titolare del trattamento, desidera, con la presente

informativa, fornire informazioni circa il trattamento dei dati personali degli studenti frequentanti

questo Istituto, presenti nella Rilevazione sulle scuole – “Dati generali” (di seguito Rilevazione),

prevista dal Programma Statistico Nazionale (di seguito PSN).

Titolare del trattamento dei dati

Titolare del trattamento dei dati è il Ministero dell’istruzione e del merito, con sede in Roma presso

Viale di Trastevere, n. 76/a, 00153 Roma, al quale ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti degli

interessati. E-mail: dgsis.segreteria@istruzione.it.

Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile per la protezione dei dati personali e raggiungibile al seguente indirizzo: Ministero

dell’istruzione e del merito – Responsabile della Protezione dei dati personali, viale di Trastevere, n.

76/a, 00153 Roma. E-mail: rpd@istruzione.it

Finalità del trattamento e base giuridica

La base giuridica del trattamento dei dati personali è rappresentata dall’esecuzione di un compito di

interesse pubblico o pubblici poteri del titolare derivante da normativa nazionale, secondo quanto

previsto dall’articolo 6, comma 1, lettera e) del Regolamento UE 679/2016. Il trattamento è, infatti,

finalizzato alla raccolta e alla diffusione delle principali informazioni statistiche aggregate riguardanti

gli alunni frequentanti e l’organizzazione della scuola. Tale Rilevazione (PUI00001) è prevista dal

Programma Statistico Nazionale (DPR di approvazione del Psn 2020-2022. Aggiornamento 2022 e

dei relativi elenchi, 11 luglio 2023 (pubblicato sul Supplemento Ordinario n. 26 alla Gazzetta

Ufficiale – serie generale – n. 201 del 29 agosto 2023).

In particolare, l’obbligo di fornire dati statistici per la Rilevazione è previsto dall’ art. 7 del D.lgs. 6

settembre 1989, n. 322 e successive modifiche e integrazioni. Non rientrano in tale obbligo le categorie

particolari di dati personali di cui all’art. 9 e i dati relativi a condanne penali e reati di cui all’art. 10

del Regolamento UE 679/2016.

Categorie di dati trattati

I dati oggetto di trattamento sono di tipo aggregato e riguardano gli alunni e, in particolare, le seguenti

tipologie: (i) anno di nascita, anno di corso, sesso, cittadinanza; (ii) disabilità; (iii) ripetenze per anno

di corso; (iv) frequentanti le scuole carcerarie. Sono, inoltre, oggetto di trattamento i dati

sull’organizzazione della scuola (numero classi) e sul personale scolastico (solo per le scuole non

statali).

Destinatari del trattamento

I dati possono essere comunicati a soggetti appartenenti al Sistan; a soggetti pubblici o privati secondo

le modalità previste dall’art. 7 del Codice di deontologia e di buona condotta per i trattamenti di dati

personali a scopi statistici e di ricerca scientifica, di cui alla Delibera n. 514/2018 dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

I dati sono diffusi in forma aggregata, in modo tale che non sia possibile risalire ai soggetti a cui si

riferiscono.

Trasferimento di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.

Non sono previsti trasferimenti di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.

Periodo di conservazione dei dati personali

I dati raccolti attraverso la Rilevazione sono conservati dal Ministero dell’istruzione e del merito ai

sensi dell’art. 5 del Regolamento UE 679/2016 per un periodo di tempo non superiore a quello

necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti e successivamente trattati conformemente a

quanto previsto dagli obblighi di legge.

Diritti degli interessati

Il Regolamento (UE) 2016/679 attribuisce ai soggetti interessati i seguenti diritti:

  1. a) diritto di accesso (art. 15), ovvero di ottenere in particolare

 la conferma dell’esistenza dei dati personali,

 l’indicazione dell’origine e delle categorie di dati personali, della finalità e della modalità del

loro trattamento,

 la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici,

 gli estremi identificativi del Titolare del trattamento dei dati personali, del Responsabile del

trattamento dei dati personali e dei soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati sono stati o

possono essere comunicati,

 il periodo di conservazione;

  1. b) diritto di rettifica (art. 16);
  2. c) diritto alla cancellazione (art. 17);
  3. d) diritto di limitazione di trattamento (art. 18);
  4. e) diritto alla portabilità dei dati (art. 20);
  5. f) diritto di opposizione (art. 21);
  6. g) diritto di non essere sottoposti a una decisione basata unicamente sul trattamento incida in modo

analogo significativamente sulle loro persone (art. 22).

In relazione al trattamento dei dati che La riguardano, si potrà rivolgere al Titolare del trattamento

per esercitare i Suoi diritti.

Diritto di Reclamo

Gli interessati nel caso in cui ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti sia compiuto

in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento UE 679/2016 stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell’art. 79 del Regolamento UE 679/2016.

 

Fonte da cui hanno origine i dati personali e le modalità del trattamento cui sono destinati i dati

Le istituzioni scolastiche statali e non statali e i Cpia compilano la Rilevazione, sul portale Sidi del

Ministero dell’istruzione e del merito, precaricando in forma sintetica i dati già presenti nella fonte

amministrativa Anagrafe Nazionale studenti. Inoltre, inseriscono dati aggiuntivi, sempre in forma

aggregata, riferiti ai frequentanti, al personale (solo scuole non statali), alla struttura e ai servizi offerti

dalla scuola.

Le attività di trattamento sono effettuate attraverso l’utilizzo di servizi ICT, di strumenti di office

automation e, dove necessario, con la gestione manuale.

Processo decisionale automatizzato

Non è previsto un processo decisionale automatizzato.

Iscriviti alla nostra Newsletter