PN 21-27

PN SCUOLA E COMPETENZE 2021-2027

Il Programma Nazionale a titolarità del Ministero dell’Istruzione e del Merito, denominato “PN Scuola e Competenze 2021 – 2027” e finanziato tramite i fondi FESR e FSE+, contiene le priorità strategiche del settore istruzione . Il programma ha l’obiettivo di migliorare la qualità, l’inclusività, l’efficacia e l’attinenza al mercato del lavoro dei sistemi di istruzione e di formazione, di promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione inclusiva e di qualità, anche mediante lo sviluppo di infrastrutture, di potenziare l’apprendimento permanente.

Nel quadro delle azioni previste dall’Obiettivo specifico ESO4.6 del Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 e degli interventi di cui al decreto n. 72 dell’11aprile 2024 del Ministro dell’istruzione e del merito, sono stati promossi azioni, finanziate da specifici provvedimenti, tesi ampliare e sostenere l’offerta formativa con azioni specifiche volte a promuovere iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, l’inclusione e la socialità. L’iniziativa è finanziata dal Fondo sociale europeo plus (FSE+) nell’ambito del PN Scuola 21-27.

IO-TU-NOI

Il presente progetto denominato “IO-TU-NOI” prevede l’organizzazione di specifiche iniziative formative da realizzarsi presso il plesso scolastico “Istituto Aliotti”, sede della scuola primaria paritaria Aliotti di Arezzo, in orario di sospensione dell’attività scolastica curricolare.

La finalità dei percorsi formativi previsti è quella di promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione e una formazione inclusive e di qualità, favorendo inclusione e contrasto alla dispersione scolastica.

I percorsi, articolati in 3 moduli di ore 30 e destinati a n. 47 studentesse e studenti (16 per il modulo espressione culturale, 15 per Il modulo cittadinanza attiva e 16 per il modulo Imparare ad imparare), sono da intendersi compresi nell’azione ESO4.6.A4 Inclusione e contrasto alla dispersione scolastica, sotto-azione ESO4.6.A4.A e prevedono interventi di ampliamento del tempo scuola, di inclusione, riduzione dei divari di apprendimento, attraverso azioni di motivazione allo studio, rivolti a tutti gli alunni con particolare attenzione agli studenti con BES o in situazioni di disabilità. La tipologia di intervento prevede una specifica multidisciplinarietà che comprende attività di promozione delle competenze personali e sociali, la capacità di imparare ad imparare, competenze in materia di cittadinanza attiva, consapevolezza ed espressione culturale.

Gli iscritti al progetto, raccolti nei diversi moduli, parteciperanno ad azioni formative specifiche. L’attività verrà promossa tra gli iscritti della scuola con idonea pubblicità oltre alla pubblicazione sul sito web del PN Scuola secondo quanto previsto dall’art. 49(3) del RDC.

Gli esperti ed i tutor verranno selezionati attraverso un apposito bando che verrà pubblicato sul sito della scuola prima dell’avvio dell’attività formativa dello specifico modulo.

Idoneo regolamento disciplinerà la selezione degli alunni, dando comunque priorità agli alunni con BES o disabilità certificate.

Almeno il 40 % dei costi di progetto saranno sostenuti nell’anno 2024.

Una specifica valutazione delle attività svolte in ogni modulo andrà a verificare la congruità degli obiettivi attesi con i risultati di volta in volta raggiunti, anche attraverso la realizzazione di appositi questionari valutativi sottoposti agli alunni partecipanti al progetto. Analoga attività di valutazione verrà svolta dal collegio dei docenti che dovrà verificare, in apposita seduta, quanto l’attività inserita nel PTOF abbia rafforzato l’attività educativa e quanto i singoli moduli e più in generale l’ampliamento dell’offerta formativa in orario extracurricolare abbiano rafforzato gli interventi mirati ed i percorsi inclusivi già in atto nel normale orario scolastico.

L’orario dei singoli moduli verrà distribuito in più percorsi formativi durante l’anno scolastico, seppur nei periodi di sospensione dell’attività curricolare, al fine di rafforzare il consolidarsi dell’esperienza formativa.

Ogni modulo vedrà un’impostazione laboratoriale e, all’interno delle attività previste, avrà come obiettivo indiretto quello di rafforzare le soft skill dei partecipanti. Tutta l’attività formativa valorizzerà, oltre alle capacità didattiche e pedagogiche degli esperti, azioni di peer education volte ad integrare i soggetti più deboli.

La scelta dell’approccio multidisciplinare, cioè con più tipologie di intervento, rende possibile intercettare diverse sensibilità di studenti e studentesse valorizzando nel complesso dell’intervento un’azione importante di rafforzamento della qualità dell’offerta, in un’ottica inclusiva e di contrasto alla dispersione scolastica.