Progetto PNRR
PNRR per il potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche
Con la nota 132935 del 15 novembre 2023, riguardante il progetto di “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche”, finanziato dall’Unione europea – Next generation EU, il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) ha ampliato il settore di intervento nelle scuole italiane.
Il progetto di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche mira a rafforzare le abilità tecniche e linguistiche degli studenti italiani.
Tra le linee di intervento sono previste attività per la realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione.
Tali attività devono essere organizzate promuovendo l’insegnamento delle discipline secondo l’approccio STEM, valorizzando le esperienze induttive, laboratoriali, che possono essere realizzate sia in ambienti dedicati all’interno delle scuole sia in contesti reali, laboratoriali, centri di ricerca, e possono coinvolgere sia docenti, ricercatori, professionisti di discipline STEM, sia università, ITS Academy, enti di formazione, centri culturali e di ricerca, musei, associazioni professionali e datoriali, imprese, anche in rete con altre scuole.
Nell’anno scolastico 2023/24 l’Istituto Aliotti di Arezzo ha aderito all’Avviso AOOGABMI prot. n. 0130341 del 09-11-2023 –Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole paritarie non commerciali(D.M. 65/2023) presentando un progetto pensato per realizzare, valorizzare e incrementare le cosiddette “competenze STEM” dei nostri studenti concorrendo così a raggiungere uno degli obiettivi fondamentali messi in atto dall’Ue.
STEM CHESS CLUB: un viaggio innovativo nell’apprendimento
il progetto ” STEM CHESS CLUB: un viaggio innovativo nell’apprendimento” prevede di potenziare le discipline STEM integrando il gioco degli scacchi nelle attività didattiche per lo sviluppo di capacità logico matematiche. Focalizzato sull’integrazione degli scacchi nel curricolo, il progetto sfrutta la loro natura interdisciplinare. Il percorso si propone di utilizzare gli scacchi come strumento didattico per sviluppare abilità logico-matematiche, introdurre concetti geometrici e stimolare la capacità di astrazione e risoluzione di problemi. Questo approccio ludico-didattico favorisce il pensiero critico, la collaborazione e la creatività, promuovendo un’esperienza didattica inclusiva. Il percorso prevede 5 edizioni per classe, ognuna con una durata di 13 ore annuali, con lezioni settimanali di un’ora durante l’orario scolastico. Il progetto sarà realizzato presso la Scuola Primaria dell’Istituto Aliotti.