Tutto il gusto
di crescere
Mangiare non è solo la soddisfazione di un bisogno elementare: è un atto che assume forti e diffuse valenze psicologiche, simboliche e culturali. Il pasto è un momento di comunicazione e di scambio affettivo ed emotivo, è un’esperienza di socializzazione, di conoscenza e apprendimento.
Per questi motivi l’alimentazione dei bambini nel nostro nido d’infanzia è un elemento importante e rilevante nella progettualità e nella gestione del servizio. L’attività spontanea del nutrirsi al nido diventa occasione di crescita, interazione con i compagni, esperienza sensoriale, educazione, autonomia.
Una sana e corretta alimentazione aiuta i bambini a crescere bene e quando il momento del pasto è accompagnato da occasioni di gioco e di apprendimento, l’alimentazione diventa anche uno strumento pedagogico e indica ai bambini un gusto e una bellezza che vanno al di là della buona tavola.
A tal fine, l’esperienza proposta nel nostro nido si orienta a una visione quanto più completa possibile: educazione alimentare, percorso condiviso con le famiglie, attività e percorsi educativi, nonché progetti specifici; la presenza di una cucina interna favorisce tutto questo.
L’orto
L’attività dell’orto, che si volge nello spazio esterno del nido, premette ai bambini di sperimentare, osservare, formulare ipotesi e vivere un rapporto diretto con la natura: l’esperienza della semina, della cura e della raccolta, avviano un processo di conoscenza del cibo della vita vegetale, del rispetto dell’ambiente e delle sue trasformazioni nel tempo.